Storia dell'Hotel Villa Garden | Villa a picco sul mare

Villa Garden Hotel

GUESTBOOK - Ultimo Messaggio

Claire Forster - 29/09/2014

Wow, great place to stay. Great views, great location, but most of all the staff, they could not have been more helpful. From booking taxis, restaurants, advice on how to get to places what to see.etc and even coped with special dietary needs. Thank you all so much.

Lascia un messaggio

La Storia

La storia dell’Hotel Villa Garden è la storia di un sogno che inizia verso la fine del secolo scorso, quando il nostro bisnonno Agostino Gargiulo acquistò una splendida villa a Punta San Francesco, belvedere a picco sul mare in Penisola Sorrentina.
Duemila anni prima quel magico lembo di terra fu scelto dagli antichi romani per la costruzione di una grande “domus marittima”, come testimoniano i resti ancora visibili lungo la costa e l’ incredibile ninfeo per l’allevamento dei pesci scavato nella roccia sottostante.
Verso la fine del 16° secolo divenne l’ortilizio dei Frati Cappuccini ed ospitava una Cappella dedicata alla Vergine di Porto Salvo. I frati del Convento avevano l’abitudine d'illuminare la Cappella durante la notte e la preziosa luce fungeva da faro ai naviganti del Golfo di Napoli.
Durante il giorno i frati godevano di un incomparabile panorama, che abbracciava il maestoso Vesuvio, le coste baciate dal mare e le dolci colline della Penisola Sorrentina.
I grandi pittori europei del 17° e 18° secolo hanno immortalato quei momenti e quei luoghi in quadri di rara bellezza, che testimoniano il fascino di uno dei belvedere più dipinti d’ Italia.
Nel 1871 Roma divenne Capitale del Regno d’Italia e molte proprietà della Chiesa, incluso il Belvedere di Punta San Francesco, furono sottratte allo Stato Vaticano ed assegnate ai Comuni.
All’epoca Agostino Gargiulo gestiva una fabbrica per la produzione di “riggiole”, le famose piastrelle che decoravano i monasteri e le prestigiose dimore abitate da nobili e personaggi illustri.
Sempre più visitatori venivano ad ammirare la Penisola Sorrentina ed Agostino Gargiulo era un uomo di grande intuito: decise di acquistare dal Comune la splendida villa di Punta San Francesco e convertire la fabbrica di riggiole. Iniziò così la produzione di ghiaccio, prezioso refrigerante sempre più richiesto da alberghi e ristoranti.
Dopo l’avvento delle due guerre mondiali e la scomparsa di Agostino Gargiulo, fu il figlio Roberto a perseguire il Sogno del padre, ma il destino non gli fu favorevole ed il testimone passò nelle mani della moglie, la carismatica “Donna” Carmela Gargiulo, meglio conosciuta come Carmela del ghiaccio.
La produzione era di pesanti pezzi da 50 Kg, che venivano trasportati su una carrozza trainata da asini e condotta da 2 bambini, Agostino e Giuseppina, figli di Roberto e Donna Carmela.
Il prezioso materiale refrigerante, avvolto da coperte e fieno, arrivava così al Porto di Sorrento e veniva imbarcato sui traghetti per Capri, Ischia e Napoli.
Quando ebbe inizio la grande diffusione delle moderne macchine elettriche per la produzione di ghiaccio, Donna Carmela decise di vendere la fabbrica e ristrutturare completamente la bella villa sul mare ereditata da suo marito Roberto.

Ed il Villa Garden divenne per la prima volta Albergo.

Gli occhi celesti color ghiaccio di Donna Carmela erano pieni di determinazione e negli anni a seguire fece costruire una bella piscina in giardino ed una sala ristorante a picco sul mare.
Agostino e Giuseppina Gargiulo insieme ai rispettivi consorti, Donata e Peppe, hanno continuato l’opera iniziata da Donna Carmela ed il Villa Garden oggi può offrire ai propri Ospiti i comforts piu’ moderni,  servizio accurato, cucina deliziosa, camere finemente arredate ed un giardino ricco di piante mediterranee. Soprattutto hanno insegnato ai loro figli l’Arte dell’ Ospitalità, intesa come capacità di far sentire a casa i visitatori di ogni parte del mondo, che, con la loro presenza, regalano orgoglio e ricchezza a questa terra.

… Ed il Sogno continua attraverso Roberto, Gabriella, Paola, Stefania e Barbara.

1-storia_01.jpg
2-storia_02.jpg
3-storia_03.jpg
1-storia_04.jpg
2-storia_05.jpg
3-storia_06.jpg
1-storia_07.jpg
2-storia_08.jpg

Villa Garden Hotel - Via N.R. Cappuccini, 7 - 80065 S.Agnello/Sorrento (Na) Italy - Telefono +39 081.8781387 - Fax +39 081.8784192 - email: info@villagardenhotel.com - P.IVA 1244551212

JustWeb srl